top of page

Farmaci, studio Aaiito sugli effettivi mezzi di contrasto


ROMA - "Le reazioni avverse a farmaci colpiscono il 7% della popolazione generale, oltre il 20% dei pazienti ricoverati in ospedale e sono causa di oltre l’8% dei ricoveri ospedalieri. In questo scenario le allergie da farmaci sono circa il 15% del totale delle reazioni avverse, e quelle potenzialmente pericolose per la vita delle persone sono fortunatamente poco frequenti e si manifestano generalmente con shock anafilattico, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica". Lo spiega Antonino Musarra, presidente dell’Associazione allergologi immunologi italiani territoriali e ospedalieri (Aaiito) riunita in congresso a Roma.

Tra le allergie ai farmaci - sottolineano gli esperti - un tipo di reazione allergica non trascurabile è quella ai mezzi di contrasto che sono frequentemente utilizzati per diversi tipi di esami, come ad esempio quelli radiologici. Per questo gli specialisti Aaiito hanno avviato uno studio multicentrico tuttora in corso. Obiettivo del progetto: raccogliere dati epidemiologici, in un settore ancora poco conosciuto, per identificare con maggiore precisione quali sono i fattori di rischio che il paziente può avere prima di sottoporsi a esami che prevedono la somministrazione di un mezzo di contrasto.

Lo studio si propone di identificare la percentuale di positività nei pazienti, quali sono i mezzi di contrasto maggiormente responsabili e quali sono i mezzi diagnostici più idonei per accertare se la reazione è avvenuta e quale tipo di reazione si è verificata. Il progetto coinvolge 9 centri di allergologia in Italia e sta valutando i dati di 407 pazienti. "Dai primi risultati - riferisce Francesco Murzilli, vice presidente Aaiito - è emerso che i soggetti maggiormente a rischio sono quelli che hanno avuto precedenti esposizioni al mezzo di contrasto (19%) e quelli che soffrono di allergie respiratorie, dato che corrisponde ai dati della letteratura che evidenzia come l’asma bronchiale sia un fattore di rischio. Va comunque sottolineato che il 35% delle reazioni si può manifestare in occasione della prima esposizione ai mezzi di contrasto".

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
bottom of page