Torano Castello, 22 contagiati in una casa di riposo (17 sono operatori) e la Santelli chiude il paese

 

TORANO CASTELLO - Ci sarebbero 17 operatori sanitari e 5 anziani contagiati dal Coronavirus fra gli ospiti della casa di cura "Villa Torano" di Torano Castello, in provincia di Cosenza. E ciò che sarebbe emerso dall’esito dei test effettuati sui degenti della Rsa, mentre il risultato dei tamponi eseguiti su altri pazienti e sul personale dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

"In attesa di conoscere il risultato definitivo - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Torano - invitiamo tutti i familiari e le persone che hanno avuto contatti, negli ultimi 15 giorni, con il personale della struttura di mettersi in quarantena volontaria evitando qualsiasi tipo di contatto anche con i propri familiari. Al resto della popolazione si raccomanda la massima attenzione del caso e la rigida osservanza delle misure varate per contrastare il virus". Intanto, il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura del comune di Torano Castello.

"L'ordinanza – è detto in una nota - prevede il divieto di ingresso e uscita dal territorio comunale da parte di tutti gli individui presenti e il divieto di accesso fatta eccezione per gli operatori socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, alle forze dell’ordine. Possono spostarsi gli esercenti delle attività consentite sul territorio ai sensi del DPCM 10 aprile 2020 e quelle strettamente strumentali alle stesse. Sono sospese le attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità".

E’ "fatto obbligo a tutte le persone che si spostino o giungano all’interno del territorio comunale per attività consentite e autocertificate - conclude la nota - di utilizzare la mascherina o, in alternativa, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca per come fissato nell’ordinanza 9/2020. Inoltre, il dipartimento di prevenzione impartisce urgenti e immediate disposizioni per la gestione dei casi all’interno dell’Rsa interessata".

Please reload

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
UNEBA Calabria
Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale
P.iva/C.F.: 97063640797 
Via Lucrezia Della Valle 19/39 - 88100 Catanzaro (CZ)
unebacalabria@gmail.com