top of page

Cosenza, all'ospedale manca personale e la Fismu è preoccupata


COSENZA - «All’ospedale Annunziata di Cosenza manca il personale, ma invece di assumere operatori e professionisti si cercano soluzioni temporanee e non definitive, toppe peggiori del buco». E’ quanto segnala, in un comunicato,

Claudio Picarelli, segretario regionale della Federazione italiana sindacale medici uniti (Fismu) che manifesta "preoccupazione per la recente decisione del management aziendale dell’ospedale in merito alla gestione dei posti letto delle unità chirurgiche della struttura».

«In particolare - sostiene Picarelli - si è assistito, dopo la fine della crisi sanitaria, alla persistente carenza del personale infermieristico nelle unità di degenza e nelle sale operatorie. Un deficit dovuto alla gestione miope e pressapochistica del commissario straordinario 'venuto dal Nord’ a salvare la Calabria. Ma andiamo ai fatti: in piena emergenza, infatti, si è solo deciso di spostare gli infermieri e il personale ausiliario dai reparti meno gravati di attività per il Covid19 a quelli attivati ex novo per la pandemia in corso, proprio il contrario di quanto fatto in altre aziende dove si è provveduto, giustamente, grazie alla legislazione d’eccezione, ad assumere nuovo personale».

«Entrati quindi nella Fase 2 - prosegue il segretario regionale Fismu- abbiamo assistito al passaggio del personale a tempo determinato in servizio nella nostra azienda a quelle aziende sanitarie della regione che nel frattempo avevano bandito concorsi a tempo indeterminato. Da tutta questa vicenda è possibile trarre solo un’amara valutazione. Quella che i cittadini calabresi e in particolare i Cosentini non avranno per i prossimi mesi la possibilità di essere curati, e soprattutto operati, nell’ospedale della propria città, e si vedranno costretti ad implementare quella migrazione sanitaria che solo a parole i nostri politici regionali vorrebbero combattere».

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
bottom of page