Crotone, confronto costruttivo tra Asp e sindacati
CROTONE - Continuano gli incontri di Cgil, Cisl e UilL, unitamente alle categorie della Funzione pubblica e dei pensionati delle tre sigle, con le direzioni strategiche delle Aziende sanitarie ed Ospedaliere.
Gli incontri, fortemente sollecitati dalle organizzazioni sindacali, riguardano le azioni messe in campo dalle varie strutture per il contrasto alla emergenza da covid19 alla luce delle risorse messe in campo dai decreti “Cura Italia” e “Rilancio”.
L’ultimo incontro, in ordine di tempo, ha riguardato l’Asp di Crotone, guidata dal commissario Gilberto Gentili, ed il suo management.
Nell’incontro si è a lungo dibattuto sulle iniziative che l’Asp Crotonese sta programmando, in condivisione con la Regione Calabria, per fornire i servizi ai cittadini in assoluta protezione dai rischi di contagio e per utilizzare le risorse derivante dai due decreti per guardare oltre l’emergenza stessa: si va dal potenziamento delle Usca ad un nuovo impatto dell’assistenza territoriale, dall’ampliamento dei posti letto per la terapia intensiva al potenziamento del reparto infettivi.
Un occhio di riguardo è stato posto alla telemedicina, nonostante le criticità che ancora investono questa metodologia in termini di identificazione dei costi per prestazione, e sulla figura introdotta dal decreto rilancio circa l’onfermiere di quartiere.
Insomma, almeno nelle premesse, “un incontro interessante sotto il profilo di un nuovo
approccio alla medicina territoriale ed ospedaliera che lascia ben sperare salvo – è detto in una nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil - ripensamenti nella fase di attuazione sui quali proveremo a vigilare con tutte le prerogative che ci appartengono.
L’incontro si chiude con l’impegno del management aziendale a costituire un tavolo paritetico di monitoraggio per approfondire e vigilare tutte le azioni che si intendono
adottare.
Cgil, Cisl e Uil “ritengono positivo l’incontro alla luce degli argomenti trattati, si dichiarano pronte ad accogliere la sfida del tavolo paritetico ed assicurano tutto l’impegno possibile per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati, saranno altrettanto vigili ed attente a che gli annunci fatti nell’incontro vengano poi trasferiti nella realtà quotidiana portando reali benefici alle nostre popolazioni ed agli operatori del settore”.