Covid, centri cure “no ticket” anche in Calabria

 

ROMA - Centri ad hoc negli ospedali e in day hospital per il monitoraggio periodico ed i trattamenticmirati agli ex pazienti Covid, in vari casi portatori di complicanze anche stabili dopo aver superato l’infezione da Covid-19. Centri che prendono in carica gli ex pazienti, con esami periodici, ed ai quali si accede senza dover pagare il ticket . E’ la rete alla cui realizzazione sta lavorando la Federazione dei medici internisti ospedalieri (Fadoi), con  esperienze pilota già partite in alcune Regioni.

Il modello di day hospital per i reduci del Covid, presentato in occasione del congresso nazionale Fadoi, è già partito con delibere regionali in Liguria e Toscana e a macchia di leopardo in Lombardia, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Con le altre regioni pronte a seguire l’esempio: un tavolo al ministero della Salute sta infatti studiando come estenderlo al resto d’Italia. L’obiettivo è dunque la presa in carico dei pazienti che, passata l’infezione, rischiano di subire danni cronici non solo ai polmoni, ma anche a cuore, reni e cervello. Il tutto con esenzione dal ticket.

Paola Gnerre, dirigente di primo livello alla medicina interna dell’ospedale San Paolo di Savona dove è nato uno dei primi day hospital per ex pazienti Covid, totalmente gratuito. In regime di day hospital, afferma, «agli ex pazienti ogni 3-6-12 e 24 mesi vengono rilevati i parametri vitali, come frequenza cardiaca e respiratoria, pressione arteriosa e livello di saturazione del sangue. Con la stessa frequenza il paziente viene sottoposto ad Ecg e prove respiratorie per controllare lo stato di cuore e polmoni e ad analisi del sangue per verificare emocromo, funzionalità renale ed eventuali stati infiammatori. I medesimi intervalli temporali intercorrono per verificare la massa grassa corporea e fare il punto sulla qualità della vita del paziente attraverso un questionario». E attraverso questo, sottolinea Gnerre, «abbiamo già individuato un 30% di pazienti che necessita di una ulteriore valutazione psicologica».

Please reload

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
UNEBA Calabria
Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale
P.iva/C.F.: 97063640797 
Via Lucrezia Della Valle 19/39 - 88100 Catanzaro (CZ)
unebacalabria@gmail.com