Medici sportivi, Mancuso presidente

 

CATANZARO - Luigi Mancuso è il nuovo presidente del Comitato regionale Calabria della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi). Mancuso, già presidente della sezione provinciale di Catanzaro, è stato eletto all’unanimità dai colleghi. Succede al decano della Fmsi, Carmelo Puntoriere, che ha retto la presidenza regionale per diversi decenni.

All’assemblea elettiva, tenutasi a Reggio Calabria, ha partecipato il componente del Consiglio Federale della Fmsi, Gabriele Brandoni, primo degli eletti nelle recenti elezioni nazionali che si sono svolte nel salone d’onore del Coni, a Roma, in cui è stata sancita la rielezione plebiscitaria del presidente Maurizio Casasco.

Impegnato da anni nella lotta contro il doping, Mancuso ha ricoperto diversi incarichi alle Universiadi Invernali in Trentino, nel 2013, e alle Universiadi a Napoli, nel 2019. Da diversi anni componente fisso del pool antidoping del Giro d’Italia, Mancuso ha ricoperto anche l’incarico di rappresentante, per l’Italia, alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016, in qualità di Doping Control Officer. Dal precedente governo nazionale è stato anche nominato nel Comitato Tecnico Scientifico «Tutela sanitaria delle attività sportiva e lotta al doping» istituito presso il Ministero della Salute. Attualmente il medico catanzarese ricopre la carica di presidente della «Commissione regionale d’appello» per la revisione dei certificati di non idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica. L’organismo è istituito presso il Dipartimento Salute della Regione Calabria. «Essere eletto all’unanimità dai colleghi del comitato regionale della Fmsi - ha detto Mancuso - è un onore assoluto».

Please reload

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
UNEBA Calabria
Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale
P.iva/C.F.: 97063640797 
Via Lucrezia Della Valle 19/39 - 88100 Catanzaro (CZ)
unebacalabria@gmail.com