Crotone, istituito il garante per i disabili



CROTONE - L’avvocato Antonio Clausi è stato designato Garante per i diritti delle persone con diversa abilità. La designazione è avvenuta con decreto sindacale a seguito di procedura di evidenza pubblica con la quale è stato richiesto di presentare manifestazione di interesse per la nomina. Tra le candidature pervenute ed a seguito di colloquio individuale è stato designato l’avvocato Clausi.

Crotonese, 53 anni, l’avvocato Clausi ha una elevata esperienza in materia di tutela dei diritti.

Per il Comune di Crotone il Garante per i diritti delle persone con diversa abilità è una figura innovativa in un settore particolarmente delicato della vita della comunità cittadina.

Si adempie, tra l’altro, a quanto previsto dal regolamento comunale approvato con delibera di consiglio comunale119/2018 e alle normative specifiche regionali, nazionali ed europee.

Il Garante si pone come punto di riferimento sul territorio comunale per le persone con diversa abilità per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.

Il Garante è posto a supporto dell’amministrazione e promuove tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità con particolare attenzione all’integrazione e all’inclusione sociale.



Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria