Reggio, Falcomatà presidente della Conferenza dei sindaci dell'Asp



REGGIO CALABRIA - Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, è stato eletto all’unanimità presidente del Comitato dei sindaci dell’Azienda sanitaria provinciale. L’elezione è avvenuta alla presenza dei primi cittadini del Comitato. Alla vicepresidenza, sempre alla unanimità, è stato eletto il sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio.

«La scorsa settimana la Conferenza dei sindaci dell’Asp - è scritto in un comunicato - si era riunita per eleggere gli organismi. Erano stati indicati come componenti del Comitato i sindaci Stefano Calabrò, per l’Area dello Stretto, Aldo Alessio per la Piana di Gioia Tauro, Giovanni Calabrese per la Locride e Pierpaolo Zavettieri per i comuni dell’area grecanica. E' toccato a loro quattro, insieme allo stesso sindaco del Comune capoluogo Giuseppe Falcomatà, indicare i nominativi per la presidenza e la vicepresidenza dell’organismo».

Falcomatà ha espresso soddisfazione per il «clima di grande collaborazione e di proficua sinergia istituzionale che ha caratterizzato il percorso di dialogo e di cooperazione tra tutti i sindaci della Città Metropolitana. Un confronto all’insegna della responsabilità istituzionale che ha caratterizzato anche la riunione di oggi per la scelta degli organismi di direzione».

"Ancora una volta - ha aggiunto Falcomatà - i sindaci dimostrano grandissima maturità, esprimendo piena capacità di rappresentanza e di organizzazione, in modo unanime e ben al di là di improduttive logiche di appartenenza politica o partitica, ma secondo regole improntate al senso istituzionale, nell’interesse supremo del raggiungimento del bene comune per la comunità metropolitana che, nel caso di specie, corrisponde al ripristino e alla difesa del diritto alla salute per tutti i cittadini».

Si è trattato per il neo presidente dell’organismo di «una bellissima pagina di sinergia istituzionale che segue l'importante iniziativa sul tema della sanità avviata nei mesi scorsi dai sindaci della Città Metropolitana e dell’intera Calabria, che è poi culminata nell’incontro con il Presidente

del Consiglio Giuseppe Conte, in occasione della nomina del Commissario per la Sanità calabrese. Proprio per dare continuità a questo sano e concreto impegno da parte dei sindaci sul tema della sanità abbiamo già individuato come primo obiettivo del Comitato dei sindaci dell’Asp quello di chiedere un incontro ai Commissari della stessa Azienda sanitaria provinciale e successivamente al Commissario regionale Longo».

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
UNEBA Calabria
Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale
P.iva/C.F.: 97063640797 
Via Lucrezia Della Valle 19/39 - 88100 Catanzaro (CZ)
unebacalabria@gmail.com