Carenza di posti Covid, Di Natale (IriC) chiede di riaprire le strutture agibili


COSENZA - "Ho avuto la contezza di constatare che all'ospedale Annunziata di Cosenza i posti letto destinati ai malati affetti da Covid-19 sono pressoché terminati e il sistema è nuovamente al collasso, retto stoicamente, soltanto dall'encomiabile sforzo del personale sanitario". È quanto afferma il segretario-questore dell'assemblea regionale della Calabria, Graziano Di Natale, a conclusione di una visita istituzionale presso l'hub cosentino.

L'esponente politico segna il punto della situazione, così proseguendo: "Non dovevamo farci trovare nuovamente impreparati, eppure è così. Purtroppo, i casi in Calabria segnano un leggero incremento nella curva dei contagi che non deve allarmare ma imporre massima attenzione. Desta preoccupazione che molti pazienti positivi necessitano di ricoveri presso gli ospedali, nei centri Covid e i posti letto scarseggiano, come all'Annunziata. È una situazione da monitorare, tenendo in considerazione le varianti del patogeno, e lo scarso slancio della campagna vaccinale. Da marzo 2020 ad oggi si è prodotto praticamente quasi nulla di utile. Se dodici mesi fa vi erano delle attenuanti, oggi, neanche quelle. Troppe le lacune gestionali e decisionali”.

Di Natale, considerata la necessità di reperire postazioni per i malati Covid-19 continua nella propria disamina ad ampio raggio: "Non si fanno scelte con approssimazione. Sarebbe bastato riaprire alcune strutture ospedaliere della provincia di Cosenza per sopperire alle esigenze. Purtroppo -prosegue con amarezza Di Natale- a questa maggioranza di Governo è mancato il coraggio addirittura di emettere un atto di indirizzo per la riapertura degli ospedali arrivando a dichiarare di non avere competenza per farlo, nonostante la sanità rappresenti il 70% circa del bilancio regionale. Ancora una volta, chiedo loro, di pensare seriamente alla mia proposta (con tanto di mozione presentata) circa la riapertura di alcune strutture agibili ed utilizzabili per sopperire all'emergenza e per dotare il territorio di presidi”.

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
UNEBA Calabria
Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale
P.iva/C.F.: 97063640797 
Via Lucrezia Della Valle 19/39 - 88100 Catanzaro (CZ)
unebacalabria@gmail.com