Esposito (Fmt) chiede a Occhiuto di cambiare rotta
ROMA - «E' giunto il momento che il presidente Occhiuto si occupi seriamente della sanità calabrese. I dati di Agenas dicono che siamo sempre ultimi in tutte le macroaree della sanità pubblica regionale: la situazione per i cittadini, e per i medici, è grave, siamo in una crisi profonda. Invece di inventarsi iniziative mediatiche e di corto respiro come i portali sanibook e i rilevatori, o importare i medici cubani, si avvii una nuova fase basata sulle idee e la modernizzazione della sanità. Un netto cambio di rotta». Questa la denuncia e l’appello di Francesco Esposito, segretario nazionale della Federazione italiana sindacale medici uniti-Fismu, ora Fmt (Federazione medici del territorio), sulla situazione in cui versa il sistema sanitario calabrese.
Esposito lancia alcune proposte: «Si diano certezze alle Asp ed alle aziende ospedaliere, puntando intanto sulla riorganizzazione dei servizi e sul rinnovo della governance. Si chiuda la stagione dei Commissari e si nominino i direttori generali. Si dia poi un futuro ai giovani medici calabresi - sottolinea - con assunzioni a tempo pieno. Si riformi il 118: c'è l’occasione di stabilizzare i professionisti con il passaggio alla dipendenza, si faccia senza indugi. Si dia applicazione alla riforma del territorio e delle cure primarie sollecitando l’applicazione dell’Accordo integrativo regionale (Air). Si investa nei pronto soccorso con incentivi ai medici».
«Il presidente si è fatto nominare commissario, ha quindi il potere di dare una svolta alla nostra sanità - chiosa Esposito - ma lo faccia, anche accettando le critiche, i suggerimenti e le proposte, di chi è in prima linea: ne faccia tesoro per migliorare la sanità calabrese. Si cambi rotta. Se non ora, quando?».
Comments