top of page

Iniziative per promuovere la terza dose



CATANZARO - «L'81% della popolazione vaccinabile in Calabria ha ricevuto la prima dose: è quanto risulta dall’ultimo report pubblicato sul sito rcovid19, il portale per l’emergenza coronavirus della Regione Calabria (https://www.rcovid19.it/report-vaccinazioni-all8-novembre/). In base ai dati, se per gli over 50 sino agli ultraottantenni sono state raggiunte ottime percentuali, occorre incentivare ancora la fascia d’eta dai 12 ai 49 anni, dove si oscilla intorno al 79%». Lo riferisce, in una nota, la Protezione civile regionale.

"Intanto - si aggiunge nel comunicato - è tempo della terza dose e la Protezione civile Calabria, in collaborazione con le Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere, lancia una quattro giorni speciale per agevolare il richiamo del vaccino anti Covid. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, prevede Open Vax Days da giovedì 11 a domenica 14 novembre. Sarà possibile, quindi, presentarsi nei punti vaccinali distribuiti sul territorio regionale, senza bisogno di prenotazione. Al momento, i soggetti che possono ricevere la terza dose di vaccino anti Covid-19 sono gli over 60, il personale sanitario e le persone particolarmente fragili che risultano avere le seguenti patologie: malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, epatiche, cerebrovascolari, diabete, emoglobinopatie, fibrosi cistica, sindrome di down, graveobesità. Terza dose anche per disabili con legge 104/1992 art.3 comma 3. Potranno presentarsi anche coloro che non hanno ricevuto ancora la prima dose di vaccino».

"Inoltre, in alcuni punti vaccinali - é detto ancora nella nota della Protezione civile regionale - sarà possibile ricevere nella stessa giornata e in contemporanea il vaccino antinfluenzale, come autorizzato dal Ministero della Salute. Già da diverse settimane i centri stanno vaccinando anche senza prenotazione per facilitare gli utenti. Dopo gli Open Vax Days del prossimo weekend, sarà sempre possibile vaccinarsi in modalità free».

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria
bottom of page