Sinafo Calabria, De Marco confermato segretario



CATANZARO - Giuseppe De Marco, dirigente farmacista dell’Azienda ospedaliera di Cosenza è stato confermato, per il prossimo quadriennio, alla guida del Sinafo, sindacato nazionale farmacisti dipendenti del Servizio sanitario nazionale. La rielezione è avvenuta nel corso dell’assemblea regionale della categoria.

Durante i lavori dell’assise si è discusso, riporta una nota, «dell’orientamento politico nazionale e dei nuovi assetti della rete ospedaliera e territoriale, tracciati dalle bozze dei Decreti ministeriali 70 e 71 all’esame della conferenza Stato-Regioni. Se da una parte sono state evidenziati le cronicizzate carenze dell’attuale organizzazione, frutto di anni di mancati investimenti, con gli organici dei farmacisti sottodimensionati, la mancanza di direttori di struttura in tante realtà, il personale di supporto ridotto al lumicino, gli uffici e i magazzini ormai inadeguati ai volumi di attività che supportano. Dall’altra, l’assemblea ha accolto con soddisfazione la fresca nomina, dopo anni di ingiustificata assenza, di una dirigente farmacista alla guida dell’assistenza farmaceutica del Dipartimento Tutela della Salute della Regione».

«La discussione - è detto ancora nella nota - si è soffermata anche sulla sfida vinta dalla categoria nel fronteggiare le diverse fasi dell’emergenza pandemica: nell’ultimo anno le farmacie ospedaliere e territoriali hanno sempre garantito, in coordinamento con la struttura commissariale, la logistica dei vaccini ma anche tutte le nuove terapie farmacologiche che progressivamente si sono rese disponibili, iniziando dagli antivirali per via infusionale, gli anticorpi monoclonali e i più recenti antivirali orali».

Scegli la provincia 

Troverai l'elenco delle strutture convenzionate.

Cosenza
Crotone
Catanzaro
Vibo Valentia
Reggio Calabria
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
uneba calabria