Migranti, la Santelli chiede al Governo navi quarantena
CATANZARO, - «Ho chiesto con fermezza al Ministro dell’Interno di avere delle navi dove far svolgere la quarantena ai migranti che arrivano sulle nostre coste e pongo alla commissione di chiedere al Governo e in sede europea che si possa fare un vero percorso di controllo da parte dell’Europa».
A dirlo è stata la presidente della regione Calabria Jole Santelli, in audizione al Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell’accordo di Schengen.
La Santelli ha ribadito che «da qualche mese è forte la paura determinata dall’espandersi della pandemia covid in alcuni Paesi, soprattutto africani, di contagio di ritorno, soprattutto a causa degli sbarchi di migranti. Credo che il Governo e l’Ue debbano essere pronti ad affrontare la problematica prima che si corra il rischio in autunno di un ritorno di contagi soprattutto
a sud». La Santelli ha quindi ricordato la vicenda dello sbarco "fantasma» nel porto di Roccella Ionica con l’arrivo di una sessantina di migranti pakistani parte dei quali positivi. Dopo essersi detta incuriosita dal fatto che fossero tutti uomini e dello stesso Paese, la governatrice della Calabria ha
evidenziato che la decisione delle Prefettura, di spostare i migranti positivi «in centri cittadini di località turistiche rinomate» ha creato «creato allarme tra la popolazione non per i migranti ma per il rischio contagio».