Gom, due trapianti di rene da donatori viventi
REGGIO CALABRIA - Due trapianti renali da donatore vivente eseguiti con successo al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria confermano il ruolo della struttura come riferimento per la trapiantologia in Calabria. Due storie segnate da legami familiari forti: un padre ha donato il rene al figlio con un trapianto preemptive, anticipando la dialisi, mentre una donna ha scelto di aiutare il fratello già sottoposto a trattamento dialitico. Determinante il lavoro dell’Unità


Reggio, premiazione a medici con 50, 60 e 70 anni di laurea
REGGIO CALABRIA - Si è svolta, nei giorni scorsi l'Assemblea Annuale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria, un appuntamento particolarmente significativo che ha visto anche la premiazione dei medici con 50, 60 e 70 anni di laurea. Una cerimonia carica di emozione, dedicata a professionisti che hanno segnato la storia della sanità locale con il loro impegno e la loro dedizione. Ad aprire l'incontro è stato il presidente dell'Or


Vibo, il presidente della Conferenza dei sindaci replica al comitato
VIBO VALENTIA - Dopo le dure critiche mosse dall’associazione Ali di Vibonesità sullo stato della sanità locale, arriva la replica del presidente della Conferenza dei sindaci, Salvatore Fortunato Giordano, che respinge le accuse e rivendica il lavoro svolto dall’organismo. Secondo Giordano, la Conferenza «è un organo assolutamente vivo e vitale», che non si è mai sottratto al confronto sui problemi della sanità nel territorio di Vibo Valentia. Un impegno costante che, sottoli


Salute digitale, UniCal nel prestigioso programma IHI
ROMA - L’Università della Calabria entra nel cuore del prestigioso programma Innovative Health Initiative (IHI) - la più ambiziosa iniziativa pubblico-privata dell’Unione europea nel campo della salute digitale - con il progetto COMPASS (Cardio-Oncology Multidisciplinary Patient ASsistance Solution). Si tratta del finanziamento più grande mai approvato da questo programma e rappresenta per l’Ateneo la prima partecipazione IHI in assoluto. Con una durata di cinque anni e un bu


Ospedale di Cosenza, per il sindaco “non si tocca”
COSENZA - «Ho visto che il presidente Occhiuto è venuto a Cosenza, nella città in cui è nato e vive, per presentare l'ospedale di Rende. Già questa cosa chiuderebbe qualsiasi discorso ma come sindaco di una delle più importanti città del sud, come ha giustamente detto nel dibattito la professoressa Gilda De Caro, voglio ricordare al presidente che l'ospedale non si tocca». Lo afferma, in un post su Facebook, Franz Caruso, sindaco di Cosenza. «Non si tocca - afferma - perché C


Loizzo sulle nuove procedure Aifa, seguono la proposta della Lega per fast track
ROMA - «Leggo con soddisfazione le nuove procedure semplificate di AIFA per la determinazione del prezzo, la rimborsabilità dei medicinali e l’accesso accelerato sul mercato di alcuni farmaci. Un metodo che segue perfettamente quello che la Lega dice da tempo e che ha messo al centro delle politiche sanitarie che abbiamo in mente per i nostri cittadini. Proprio sul fast-track c’è in Parlamento una mia proposta di Legge che ha come obiettivo quello di favorire l’accesso precoc


Trapianti, allarme del Pd per le donazioni ferme
strutture sanitarie. Vi sarebbero poi altre criticità organizzative piuttosto pesanti: assenza del coordinatore del Centro regionale trapianti, carenza di personale e mancanza di una governance efficace dell’intero sistema. Nel confronto con il resto del Paese, la Calabria figura all’ultimo posto in Italia per numero di trapianti, con valori nettamente inferiori alla media nazionale. «Questi dati – si legge in una nota del Pd Calabria di Nicola Irto – certificano una condizio


Reggio, primo open day sulla disabilità cognitiva
REGGIO CALABRIA - Il 17 maggio 2026, dalle ore 10:00 alle 12:00, il Centro sportivo Andrea Maria di Pentimele diventa il luogo simbolo di un'iniziativa straordinaria: il primo Open Day gratuito del progetto "SUP & Disabilità Cognitiva – Il mare per tutti", promosso da Asi Calabria, in collaborazione con l'A.S.D. Blue Tribe e l'associazione Insieme per la città Aps. L'iniziativa nasce con un obiettivo preciso: rendere il mare accessibile ai ragazzi a partire dagli 8 anni che s


Vibo, comitato chiede alla Conferenza dei sindaci di riprendere il suo ruolo
VIBO VALENTIA - Un grido d’allarme, ma anche un appello alla responsabilità collettiva. È questo il cuore della lettera aperta alla cittadinanza diffusa dall’associazione Ali di Vibonesità, che torna a denunciare con forza la profonda crisi del sistema sanitario nel territorio di Vibo Valentia. Nel documento, il referente per la sanità Giuseppe Borello descrive una situazione ormai divenuta insostenibile: una sanità, sia ospedaliera che territoriale, incapace di rispondere ai


Assistenza sanitaria a senza fissa dimora, sperimentazione anche a Reggio
ROMA - «Per rendere compatibili le risorse assegnate con gli interventi previsti dalla norma, le Linee di indirizzo definiscono i criteri di accesso delle persone senza dimora ai programmi operativi, limitandole a coloro che versano in un grave stato di salute o di marginalità e/o di vulnerabilità e viene data priorità ai bambini in età scolare. Le Linee di indirizzo stabiliscono i criteri e le modalità di trasmissione dei programmi operativi, nonché le procedure alle quali l








