Crotone, l’Asp accelera su cure dignitose e medicina di prossimità
CROTONE - Ascoltare il territorio, accogliere le sollecitazioni con spirito costruttivo e rispondere con la concretezza dei fatti, rifuggendo da ogni logica di sterile polemica istituzionale. La Direzione strategica dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone, insediatasi da poco più di quattro mesi e guidata dal direttore generale Antonio Graziano, interviene in merito alle recenti osservazioni sollevate sulla stampa locale circa le condizioni del reparto di Oncologia del


Petilia Policastro, al via un progetto per la Terza Età
PETILIA POLICASTRO - Il Comune di Petilia Policastro, in sinergia con il Co.Pro.S.S. (Consorzio provinciale servizi sociali) e l’Asd Siberene, annuncia con orgoglio l’avvio ufficiale di un nuovo e ambizioso progetto dedicato alla fascia di popolazione over 60. Un’iniziativa fortemente voluta per promuovere la salute, l’invecchiamento attivo e la socializzazione, riconoscendo negli anziani una risorsa inestimabile, custodi della memoria e pilastri fondamentali del tessuto soci


Crotone, interrogazione di Barbuto (M5S) su Oncologia
CROTONE – «Il diritto alla salute non si esaurisce nella sola somministrazione delle terapie, ma esige il rispetto assoluto della dignità della persona e l’idoneità dei luoghi di cura. Quello che sta accadendo al reparto di Oncologia dell'ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone è un paradosso intollerabile che richiede risposte immediate». Lo dichiara in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Elisabetta Barbuto, che ha depositato un’interrogazione a rispo


San Giovanni in Fiore, il Comitato 18 gennaio chiede chiarezza a Occhiuto su presunti accessi privilegiati a Dialisi
SAN GIOVANNI In FIORE - Il Comitato 18 Gennaio ha formalmente richiesto chiarimenti urgenti al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e al direttore generale dell'Asp di Cosenza, Vitaliano De Salazar, in merito alle gravi notizie di stampa riguardanti presunte irregolarità nelle prestazioni sanitarie presso l'ospedale di San Giovanni in Fiore. La denuncia solleva dubbi sull'esistenza di un “sistema privilegiato” che avrebbe permesso ad esponenti politici locali


Squillace, prima Casa della Comunità in Calabria
SQUILLACE – «L’apertura della Casa della Comunità di Squillace non rappresenta soltanto l’inaugurazione di una nuova struttura sanitaria. È il segnale concreto di un nuovo modo di pensare e organizzare la sanità, fondato sulla prossimità, sulla presa in carico territoriale e sull’integrazione con la rete ospedaliera». Lo afferma il consigliere regionale e capogruppo di Tridico Presidente, Enzo Bruno, che oggi ha partecipato all’inaugurazione della Casa della Comunità di Squil


Melissa, successo per l'ottava edizione delle Giornate diabetologiche
MELISSA – Decine di specialisti di primissimo ordine della Diabetologia italiana si sono alternati in tre giornate, riempiendo di contenuti scientifici oltre 20 ore tra panel, lectio magistralis e training professionale. Assieme a loro, l'apporto di esperti in altre branche della medicina chiamate in causa dalla stessa patologia (cardiologi, nefrologi, internisti). Tutti quanti affiancati dal contributo di coach dell'Intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie in campo


Obesità, il consigliere regionale Bruno chiede un nuovo modello fondato su prevenzione e cultura della salute
CATANZARO – «L’obesità non può più essere considerata una questione individuale. È una vera emergenza sanitaria e sociale che coinvolge istituzioni, sistema sanitario, scuola, università, famiglie e associazionismo. Per affrontarla servono conoscenza, prevenzione e una forte alleanza territoriale». Lo afferma il consigliere regionale e capogruppo di Tridico Presidente, Enzo Bruno, che ha partecipato alle due giornate di studio della campagna nazionale “Obesità: la svolta nece


Agenas, miglioramenti nella gestione delle liste d’attesa
CATANZARO - «La sanità calabrese, dopo anni di commissariamento, sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Non si tratta di uno slogan, ma di un percorso concreto che, pur tra difficoltà ancora esistenti, sta finalmente restituendo alla nostra regione una prospettiva nuova: quella di un sistema sanitario non più soltanto “di emergenza”, ma sempre più orientato alla qualità e all’umanizzazione delle cure, alla riduzione delle criticità e, soprattutto, alla capacità di a


Sanità digitale, crescita in Calabria
ROMA - La sanità italiana affronta oggi uno dei passaggi più delicati della propria trasformazione: rendere la digitalizzazione parte integrante dei percorsi di cura e non più un insieme di strumenti separati. È questo il tema centrale della 4ª assemblea nazionale di Aisi - Associazione imprese sanitarie indipendenti, che si è svolta a Roma presso l’Hotel Cristoforo Colombo, richiamando una significativa partecipazione di professionisti, manager sanitari, rappresentanti istit


Casa della Salute di Chiaravalle, il consigliere regionale Bruno chiede assunzioni e programmazione
CATANZARO – «Una risposta burocratica, fatta di numeri e tabelle, che però non racconta la realtà quotidiana vissuta da cittadini, operatori sanitari e utenti dei servizi territoriali». È il giudizio del consigliere regionale e capogruppo di Tridico Presidente, Enzo Bruno, sulle controdeduzioni trasmesse dalla Direzione generale del Dipartimento Salute e Servizi Sanitari in merito all’interrogazione presentata sulla situazione alla Casa della Salute di Chiaravalle. Per Bruno,








